Chi è Alessandro Massucci?

Dalla passione per la chitarra, alla fondazione della mia metodologia didattica e di YourLesson Scuola di Musica.

Alessandro massucci didattica

Benvenuto!

Mi chiamo Alessandro Massucci, vivo a Roma e suono la chitarra da quando avevo otto anni.

In realtà la chitarra è sempre stata presente nella mia vita, sia a casa (mio padre infatti la suonava da ragazzo) che da mia nonna, dove passavo gran parte del tempo (anche lei la suonava da ragazza e da mancina). Negli spostamenti giornalieri avevo quindi sempre a portata di mano una chitarra classica (una Clarissa Polverini Bros. degli anni 60′), che fin da piccolissimo aveva su di me un vero e proprio effetto ipnotico. Ricordo ancora la sensazione magica e di tranquillità che mi dava sedermi sul divano e posarla sulle gambe (avrò avuto tre anni). Suonavo le corde a vuoto e inventavo canzoncine. Una vera attrazione. Non ricordo giorno da allora che sia passato senza aver almeno una volta toccato la chitarra.

Ad otto anni ho iniziato ad imparare grazie a mio padre ed ho proseguito come autodidatta fino ai 16 anni. Solo successivamente avrò modo di capire come aver studiato in quegli anni senza un metodo di riferimento sia stata in realtà una fortuna per uno sviluppo metodologico maggiormente libero da certi vincoli mentali, spesso limitanti.

La chitarra sopra ogni cosa mi ha donato fin da subito la possibilità di esprimermi emotivamente e a livello creativo (lo sviluppo di questo aspetto è oggi un punto centrale della mia metodologia). A 12 anni inizio così a scrivere canzoni e musiche e nel 1998 mi iscrivo alla SIAE in qualità di autore della parte letteraria e compositore.

Fondo il primo gruppo rock-blues e a 19 anni inizio a suonare live in diversi locali storici della capitale: dal Big Mama a Stazione Birra, dal Fonclea al Jailbreak.

Uno dei primi live con i Texas Blues — 2001 (Foto Claudio Lombardi)
Uno dei primi live con i Texas Blues — 2001 (Foto Claudio Lombardi)

Nel 2005 fondo il progetto di musica ed arti visive Jack Water, con il quale ho il piacere di poter suonare con esponenti di rilievo del panorama blues italiano (Roberto Ciotti, Joe Galullo, Nathaniel Peterson…)

Jack Water — Live at Crossroad 2015 (Foto Marco Perugini)
Jack Water — Live at Crossroad 2015 (Foto Marco Perugini)

Grazie al progetto Jack Water tra le varie cose suono in giro per l’Italia per Radio Rai Due, a Tolosa in Francia, apro un concerto di Elio e le Storie Tese, suono alla casa del Jazz di Roma presentando miei brani inediti ed incido tre album, attualmente disponibili sui canali digitali (Itunes e Spotify).

Jack Water Album — Cover by Emanuela Squillacioti
Jack Water Album — Cover by Emanuela Squillacioti

Contemporaneamente all’attività live dal 2001 inizio a dedicarmi alla didattica.

Nel 2005 mi laureo in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con una Tesi multimediale sulla storia fotografica del Blues (attualmente disponibile presso gli archivi della Casa del Jazz di Roma), con il Prof. Alberto Manodori Sagredo.

Nel 2010 conseguo il Diploma di Specializzazione seguendo il Master di formazione ed aggiornamento Orff-Schulwerk per l’insegnamento della musica ai più piccoli, presso il CDM di Roma.

Nel 2014 conseguo il Diploma di IV° livello ad indirizzo professionale presso l’Accademia LIZARD di Giovanni Unterberger, con specializzazione in chitarra acustica fingerstyle. Perfezionando gli studi di chitarra con il M° Luca Mereu ed il M° Maurizio Parri, e gli studi di tecnica vocale con il M° Angela Giordano.

Nel 2017 divento papà di una bellissima bimba, Alice, e fondo la Scuola di Musica YourLesson con sede principale a Roma (yourlesson.it).

Nel 2019 divento papà per la seconda volta del piccolo Alessio ed inizio a strutturare la formazione per gli insegnanti che collaborano con la nostra scuola.

Il 2020 è l’anno che vede finalmente venire alla luce Alessandro Massucci Didattica (alessandromassucci.it), con l’obiettivo di condividere una metodologia altamente strutturata con tutte le persone che sentono la necessità di avvicinarsi alla musica. Questa metodologia si pone l’obiettivo di aiutare a sviluppare competenze (ancor prima che conoscenze) con l’ausilio di strumenti molto pratici, stimolando le parti creative che ognuno di noi porta con sè e troppo spesso dimenticate o rilegate a cose secondarie.

Alessandro Massucci Didattica — Con i miei allievi
Alessandro Massucci Didattica — Con i miei allievi

Le mie passioni: Mark Knopfler sopra ogni cosa, Il Blues, il Fingerstyle, il sound e la capacità comunicativa di Johnny Cash, il Rock & Roll dei primi anni, la musica tradizionale irlandese, la genialità creativa dei Beatles (in particolare la ricerca umana e personale che si esprime nelle liriche di George Harrison), l’incredibile energia positiva di Bruce Springsteen. E tanto altro ancora…

Cosa dicono gli studenti

Andrea Azzarone
Andrea Azzarone
Leggi Tutto
Ho avuto l'onore di suonare con Alessandro. Ho potuto vedere da vicino la passione e l'impegno che mette in tutto quello che fa. Sono doti importanti ma ancora di più lo sono al giorno d'oggi in cui tutto sembra "facile" e "a portata di clic". Iniziare con lui un percorso musicale è la cosa migliore che potreste fare. Provate! Se vi troverete male ne risponderò personalmente 😃
Marco Fazi
Marco Fazi
Leggi Tutto
Un grandissimo insegnante e musicista! Se oggi sono diventato quello che sono è grazie a lui. Se avete una gran voglia di suonare e imparare lui è l'insegnante giusto che vi fa fare un'enorme salto di qualità.
Francesca Fabrizi
Francesca Fabrizi
Leggi Tutto
Un insegnante appassionato e stimolante alla crescita. La mia esperienza anche se di un solo anno ha saputo cambiare il mio modo di approcciare la chitarra. Lo consiglio vivamente!
Melania Belli
Melania Belli
Leggi Tutto
Professionista e molto preparato. Allo stesso tempo ti porta verso la musica senza regole e convenzioni. Gusti musicali top! 😁 🔝
Enrico Alba
Enrico Alba
Leggi Tutto
Ottimo insegnante, appassionato e dedito al suo lavoro. Splendida persona, lo consiglio vivamente.
Mario Marroni
Mario Marroni
Leggi Tutto
Mio figlio ha cominciato a suonare in uno dei gruppi che vengono seguiti con pazienza, serietà e professionalità da Alessandro. Un'esperienza che lo sta entusiasmando e coinvolgendo molto. Un sincero grazie ad Alessandro per tutto l'impegno che sta mettendo in questo bel progetto musicale!
Francesca D'Uffizi
Francesca D'Uffizi
Leggi Tutto
Caro Alessandro, pensavo che avrei dovuto abbandonare l'idea di continuare a suonare il bongo. E invece...grazie a te ho ripreso a suonare sperimentando altre modalità, altra musica. Non solo...la tua sensibilità e competenza mi hanno dato la possibilità di vedere oltre desiderando di provare altri strumenti sempre inerenti le percussioni. Il tutto in un ambiente molto sereno. Competenza e sensibilità. Speriamo di vederci presto!. Grazie Alessandro.
Elisabetta Derrico
Elisabetta Derrico
Leggi Tutto
Sono allieva di Alessandro da tanti anni. Posso dire che, oltre ad aver imparato molto, ho riscontrato sempre molta precisione e attenzione, accompagnate da una costante stimolazione verso nuova musica. Cerca di mirare le lezioni ad personam! Se potete, provate!
Maria Rosaria Chirulli
Maria Rosaria Chirulli
Leggi Tutto
Siamo stati invitati al saggio di fine anno della scuola di musica e arte Your Lesson, fondata e diretta da Alessandro Massucci. Giovani e giovanissimi allievi si sono esibiti, siamo rimasti piacevolmente sorpresi per la straordinaria preparazione degli allievi. La scelta dei brani eseguiti ha evidenziato lo spessore e la professionalità dei loro insegnanti. Nostro figlio sicuramente continuerà il percorso iniziato quest'anno. Complimenti a tutto lo staff.
Michela Martello
Michela Martello
Leggi Tutto
Esperienza eccellente. Mio figlio frequenta da un anno questa scuola e oltre a miglioramenti tecnici, ha acquisito ancora di più passione e motivazione nel suonare la chitarra. Il maestro Alessandro ha grandissima competenza, capacità di relazionarsi e garbo. In pochi incontri è riuscito anche a creare un gruppo che ci ha emozionati al concerto di fine anno.
Alessandro Zazza
Alessandro Zazza
Leggi Tutto
Metodo, competenza e grandi doti umane. Questo penso possa riassumere la mia personale esperienza. Ho iniziato da zero a 50 anni, quindi un allievo davvero ostico ma sono contentissimo, è proprio vero che non è mai troppo tardi e grazie a voi ne ho avuto la riprova!!!!
Precedente
Successivo

Puoi anche iscriverti al mio gruppo Facebook Alessandro Massucci Guitar Clubhttps://www.facebook.com/groups/alessandromassucci.guitarclub.

Spero di conoscerti presto, nel frattempo buona musica e…restiamo in contatto.

Alessandro.

Alessandro Massucci

Insegnante di chitarra e didattica musicale.
Fondatore di Alessandro Massucci Didattica e della Scuola di Musica YourLesson.

Seguimi sui miei social

Contatti

Dove Siamo

© Alessandro Massucci
Politica della privacyPolitica dei cookies
Sito realizzato da Alessandra Cescut
Scroll to Top